Un'alimentazione sbagliata può provocare feci grasse?

Buongiorno dottore, sono 2 giorni che le mie feci si attaccano al wc e devo scaricare più volte perché scendano. Il colore è normale e non galleggiano. Soffro di colon irritabile e spesso le feci sono molli. Il fenomeno delle feci grasse non si presenta sempre, alcune volte le feci scendono tranquillamente, altre no. Non ho altri sintomi, né muco né sangue né altro. In questi giorni, sono in vacanza e sto seguendo una dieta piuttosto squilibrata: bevo molto alcol (3 cocktail ogni sera) e mangio cibo terribilmente grasso, a cui non sono abituato. Mi devo preoccupare? Può rientrare nel colon irritabile? Grazie per tutto.

Risposta

Un’alimentazione poco equilibrata e il consumo di alcol possono determinare, in un soggetto affetto da IBS, un aggravamento della sintomatologia intestinale e nello specifico di feci grasse. Quindi, prima di ipotizzare ed escludere altre situazioni che possono essere responsabili di tale problema, farei un periodo di detossificazione alimentare, al rientro dalla vacanza e, se il problema persiste, si potrà approfondire per ricercare altre possibili cause.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Teresa De Palma Biologo
Dr.ssa Maria Teresa De Palma
nutrizionistaBiologo della nutrizione