Ci sono collegamenti tra carenza di vitamina D e disbiosi intestinale?

Salve, ci sono collegamenti tra carenza di vitamina D e disbiosi intestinale? Una dieta vegana ricca di carboidrati può essere la causa della vaginosi citolitica? Quali rimedi eventualmente funzionano? Grazie.

Risposta

È stato fatto uno studio in cui si evidenzia la relazione tra la vitamina D e il microbiota: a livelli sierici maggiori di vitamina D, corrisponde nell’intestino una maggiore concentrazione di batteri buoni tipo Prevonella a discapito di quelli cattivi, come la  Veillonella.

Inoltre, la vitamina D ha un'azione antinfiammatoria: è stato infatti notato che la sua presenza aumenta due proteine nel sangue antinfiammatorie come la proteina C e Selectina

Questi ricercatori hanno quindi concluso che la capacità della vitamina D di modulare l’attività del sistema immunitario a livello intestinale può influenzare la composizione del microbioma. Non si può dire però che la carenza di vitamina D possa determinare una disbiosi, perché questi sono studi in corso che meritano ulteriori approfondimenti.

Per la seconda domanda, bisogna correggere e dire che: una dieta ricca di carboidrati semplici (dolci) non complessi (tipo pasta, pane soprattutto integrali) potrebbe determinare una vaginite batterica sempre per lo squilibrio che si potrebbe creare nel microbiota intestinale.

Quindi, sicuramente curare la disbiosi intestinale e, ovviamente, altri rimedi che vanno prescritti solo conoscendo la storia della persona interessata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Teresa De Palma Biologo
Dr.ssa Maria Teresa De Palma
nutrizionistaBiologo della nutrizione