Cosa potrebbe comportare una lunghezza del femore fetale inferiore alla norma?

Buongiorno,
sono a 28 + 2 settimane di gravidanza. Ieri, durante un’ecografia di controllo, la ginecologa ha riscontrato che, mentre tutti i parametri corrispondevano alla data di gestazione, la lunghezza del femore risultava più indietro (precisamente corrispondeva a 27+2 per una lunghezza di 46-50 mm contro i 50,9 aspettati). Io sono alta 161 cm e 170 cm il mio compagno, ma i rispettivi nonni e zii sono molto alti. Ho paura che possa essere associata a qualche patologia come nanismo o sindrome di Down (anche se il rischio con tn e b test è risultato molto basso). Secondo lei, posso stare tranquilla o è meglio approfondire con un'ulteriore ecografia? Grazie mille per l’attenzione.

Cordiali saluti

Risposta

Salve,
i parametri biometrici fetali vanno valutati nell’insieme, all’interno delle curve di crescita standard per la popolazione e che prevedono un range di normalità che va dal 5° al 95° percentile.

Non è inoltre una singola osservazione che deve condizionare una diagnosi, il valore da te descritto rientra all’interno delle variazioni standard della normalità, il ginecologo che ti segue calendarizzerà i successivi controlli e, se la biometria sarà all’interno delle curve di crescita, saprà tranquillizzarti.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Giorgio Lacu Medico Chirurgo
Dr. Bruno Giorgio Lacu
ginecologoostetrico