icon/back Indietro

Come far cicatrizzare una ferita al seno?

Salve,
sono più di 3 mesi che sono stata operata ad un tumore al seno con svuotamento ascellare; non si riesce a chiudere la ferita e questa è la seconda volta che mi rifanno i punti. Non soffro di diabete e ho consumato 5 bombolette di Cicatridina. La dottoressa mi dice di fare la doccia tutti i giorni e di asciugare bene la ferita, disinfettandola con acqua ossigenata e spruzzi di Cicatridina. Ma la doccia non farà male? Grazie.

Risposta

Salve,
la doccia non fa male, ma si deve usare un sapone neutro. Io sceglierei sempre il sapone di Marsiglia, il tocco vero e proprio, che uso anche nel lavaggio di ulcere e decubiti.

È molto importante sciacquare bene ed asciugare con un panno delicato e pulito.

Per la ferita, ti consiglio uno spray a base di argento (Sofargen, Hyalosilver, Versus e prodotti simili) evitando l'acqua ossigenata perché un po' tossica per i tessuti neoformati.

Saluti

Risposta a cura di
Dr. Maurizio Di Giacomo Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Di Giacomo
angiologochirurgo generale