Cos'è un fibroadenoma?

In seguito a mammografia che segnala a livello del qse sinistro una formazione nodulare delle dimensioni circa di cm 1 parzialmente calcifico da riferire a fibroadenoma, vengo invitata ad eseguire un'ecografia a causa del parenchima che bilateralmente risulta piuttosto rappresentato per avere una più attenta analisi di struttura. L'ecografia rileva invece a sx del qse una formazione nodulare lobulata di circa 11 mm che presenta cluster microcalcifici all'interno. Per cui, chiede un utile accertamento diretto con fnab. Il senologo mi riceverà solo tra 20 giorni ed io mi chiedo che significa tutto ciò, ho un tumore o no?

Risposta

Buongiorno,

il quadro di fibroadenoma mammario di per sé non è preoccupante: bisogna solo controllare che non cresca. La presenza di agglomerati microcalcifici aumenta il rischio che ci possa essere un tumore, ma sarà solo l'esame istologico che potrà chiarire del tutto il quadro.

Prendiamo pure in considerazione l'ipotesi peggiore (cui non credo perché anche con la mammografia avrebbero visto le microcalcificazioni particolari, definite "a rosetta" che distinguono il tumore) siamo in una fase assolutamente iniziale, con possibilità di guarigione del 100%.

In bocca al lupo

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas