Come contrastare gli effetti collaterali del Finasteride?

Ringrazio vivamente per la risposta datomi, desidero sapere notizie circa il Finasteride ordinatomi dall'urologo, eseguendo le suddette visite, la diagnosi è stata prostatite benigna e come detto prendo Urodie 5 mg + Idiprost, la mia età è 65 anni. Il Finasteride da 5 mg mi è stato ordinato da prendere per un anno e dati gli effetti collaterali che ci possono essere, che fare? Ringrazio con il cuore per una risposta.

Risposta

La Finasteride può provocare, in casi rari e dopo mesi di assunzione, ginecomastia e deficit erettile, in entrambi i casi la sospensione del farmaco farà regredire i sintomi nel giro di qualche mese. Nel caso del deficit erettile, però, dobbiamo considerare che il farmaco viene somministrato a pazienti che per età hanno già diversi fattori di rischio per questa patologia e quindi determinare se i problemi sessuali sono insorti a causa della fina steroide o per altre patologie non è sempre semplice. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario De Siati Medico Chirurgo
Dr. Mario De Siati
andrologourologo