Qual è l'azione della Finasteride e del Minoxidil in caso di calvizie?

Se uno deve assumere un antiandrogeno e soffre anche di problemi di calvizie, che effetto farebbe assumere Finasteride (quando il testosterone è ormai basso a causa dell'antiandrogeno)? Se si ha recuperato qualche capello, smettere di assumere Finasteride? I capelli guadagnati con Finasteride andrebbero persi dopo la sospensione nonostante si continui a prendere l'antiandrogeno? Ero curioso dello stesso procedimento anche con Minoxidil, cioè utilizzarlo e poi sospenderlo e continuare con l'antiandrogeno, i capelli guadagnati andrebbero persi?

Risposta

Non dici di che sesso sei.

Se sei una donna, assumere Finasteride non ha senso (funziona meglio il Ciproterone acetato con l'anticoncezionale) e quindi dovrai ricorrere al Minoxidil.

Se invece sei un uomo, perchè dovresti assumere un antiandrogeno?

In ogni caso, l'effetto della Finasteride e del Minoxidil viene mantenuto solo fino a quando la terapia viene continuata.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Corrado Quadrini Medico Chirurgo
Dr. Corrado Quadrini
dermatologo