Che cosa fare per un addensamento parenchimale del lsd da focolaio flogistico?

Salve,
un mese fa, ho avuto 2 giorni di febbre, poi passata, è arrivato mal di gola e laringo-tracheite e infine tosse con moltissimo catarro. Il mio medico non ha ritenuto opportuno darmi l'antibiotico, ma io stavo male a causa del catarro ed ero stanca. Alla fine il medico, dopo l'ennesima visita, mi ha trovato bronchite e ho iniziato la terapia antibiotica, ma il miglioramento era poco e a termine cura un'altra visita ha fatto sospettare polmonite. Ho fatto rx e il risultato è stato: "addensamento parenchimale del lsd da focolaio flogistico". Dunque altra cura con Klacid e Ciproxin associati 2 volte al giorno. In seguito, dopo 5 giorni, visto che il Ciproxin mi dava effetti indesiderati, mi è stata sostituita la cura usando solo Levofloxacina 500 1 al dì per 10 giorni. Finita la cura, esito buono di analisi del sangue e visita, ecco che una settimana dopo mi si ripresenta febbre, torno dal medico che mi fa rifare rx con questo esito: "notevole regressione, ma incompleta, del focolaio flogistico del lsd". Quindi, nuova terapia per 10 giorni con Levofloxacina. Sono stanca e col fiato un po' corto, volevo avere un parere su tutta questa storia e sapere come comportarmi.

Grazie

Risposta

Salve,
non ho capito l'età, comunque, per polmoniti non responsive a terapia antibiotica, la cosa migliore è fare Tac torace, esame dell'espettorato (catarro) se presente e rivalutare il caso alla luce degli esami.

Bisognerebbe capire bene quale sia il quadro clinico generale, la saturazione d'ossigeno e altri dati anamnestici (della storia generale quali comorbità, farmaci assunti).

Per questo, è necessaria una valutazione durante una visita.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Josuel Ora Medico Chirurgo
Dr. Josuel Ora
pneumologo