Come si cura una follicolite?

Sono un ragazzo di 28 anni. Da 4 anni, soffro di alcuni puntini rossi che si manifestano solo sulla schiena. Sono andato al pronto soccorso e il referto ha diagnosticato follicolite, da curare con un'intera scatola di antistaminici e con della crema molto idratante. Non ho peli sulla schiena e non mi depilo sulla schiena. All'inizio, e per 3 anni, sono riuscito a tenerla a bada con qualche puntino che con la crema spariva e per 2-3 mesi non si faceva più rivedere, ora non riesco più a liberarmene, a volte pochi a volte tanti i puntini, ci sono sempre e prudono, solo rare volte diventa con la punta bianca, il più delle volte da un giorno all'altro vanno via e ne vengono altri e così via. Sono andato da un dermatologo che mi ha consigliato antibiotici e crema antibiotica. Ha solo peggiorato la situazione, soprattutto durante l'assunzione degli antibiotici e nel momento in cui mettevo la crema antibiotica il rossore e il prurito aumentavano. Sembra che la pelle sia molto più sottile e quando dormo o mi appoggio mi rimangono molti segni sulla schiena (in corrispondenza di essi i puntini aumentano, come da contatto), sembra che il contatto prolungato, il sudore e il calore aumentino i puntini. Cosa posso fare?

Risposta

Gentile utente,
le follicoliti alla schiena, o acne della schiena, non sono facili da trattare, perché lo sfregamento con gli appoggi le rigenerano costantemente.

Creme antibiotiche o antistaminico non sono indicati. Usa la lozione micropeeling con acido glicolico e acido salicilico da frizionare la sera prima di coricarti.

Un caro saluto
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Marcello Monti Medico Chirurgo
Prof. Marcello Monti
dermatologo