Come si interpretano risonanza al bacino e moc?

Ho subito la frattura di vertebre l1 e l4 e ho fatto una risonanza magnetica, ecco la risposta per sapere un trattamento: "frattura vertebrale del soma di l1 con avvallamento della limitante somatica superiore, il muro posteriore presenta un'altezza conservata ed impronta lievemente la superficie ventrale del sacco durale, si osserva una sfumata area di edema intraspongioso sul versante superiore. Frattura vertebrale del soma di l4 con avvallamento della limitante somatica superiore e riduzione d'altezza del muro anteriore, il muro posteriore presenta un'altezza conservata, si osservano modesti fenomeni di edema intraspongioso sul versante anteriore. Ridotta l'idratazione dei dischi intersomatici compresi tra l3 ed s1. Modesto bulging discale posteriore di l3-l4 in assenza di significativi fenomeni compressivi. A livello di l4-l5, si segnala protrusione discale ad ampio raggio, con componente discale focale in sede mediana, con effetti compressivi sul sacco durale e riduzione d'ampiezza della base dei neuroforami. A livello l5-s1, è evidente una modesta protrusione discale mediana focalmente in contatto con il sacco durale e con la radice nervosa l5 sinistra. Il canale vertebrale presenta un calibro conservato. Regolare rappresentazione del cono e della cauda". Risonanza magnetica al bacino: "conservato il profilo articolare delle teste femorali e dei tetti acetabolari. Minima quota di versamento articolare coxo-femorale, più evidente a destra. Non alterazioni morfostrutturali ai carico dei segmenti ossei visualizzati". Ho fatto anche la moc e il valore t-score totale l1, l2, l3, l4 è di -3,3. T score per femore il totale è -2,9."

Risposta

In base a referto della risonanza magnetica e della MOC, sicuramente ci troviamo di fronte ad un quadro osteoporotico, quindi è necessario il posizionamento del busto ortopedico e una terapia per il trattamento dell'osteoporosi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ferdinando Granata Medico Chirurgo
Dr. Ferdinando Granata
chirurgo della manochirurgo della spalla