Quali sono i rischi della frattura scomposta del collo omerale?

A causa di una caduta in casa, ho riportato la frattura scomposta del collo omerale e la frattura della testa omerale con distacco del trochite. Ho 65 anni e molta osteoporosi, non sono stata ingessata e ho portato una fasciatura per un mese, adesso devo portare un tutore. Vorrei sapere se potrò muovere ancora il braccio come prima.

Risposta

In linea di massima, sì, bisogna valutare il grado di scomposizione e di osteoporosi.

La frattura del collo dell'omero non si sottopone a trattamento con apparecchio gessato dai primi anni '80, per il miglioramento delle tecniche e materiali chirurgici.

Il trattamento conservativo con tutore reggibraccio/o bendaggio alla Desault è utilizzabile subito, seguito da tanta fisiokinesiterapia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Bisaschi Medico Chirurgo
Dr. Roberto Bisaschi
ortopedico