Che cosa significa "frazione di eiezione al 27%"?

Sono un uomo e mi piacerebbe sapere che cosa significa avere una frazione di eiezione del 27%.

Risposta

Buonasera,
la frazione di eiezione è un indice per noi cardiologi importante per valutare lo status di salute del cuore stesso, cosa voglia dire con questo? Un frazione di eiezione bassa (inferiore a 50%) indica iniziale compromissione della funzione sistolica del cuore, cioè la sua capacità contrattile, la sua funzione di pompa per spingere il sangue su in aorta e quindi nelle varie parti del corpo.

Frazione di eiezione al di sotto del 35% viene valutata come severamente ridotta, nel tuo caso, 27% significa che è severamente compromessa la funzione di pompa del cuore. Le cause sono tante, può essere associata a sintomi o non.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Abdel Ghani Kayed Yousef Medico Chirurgo
Dr. Abdel Ghani Kayed Yousef
cardiologochirurgo endoluminale