Quali sono le cause del malfunzionamento renale?

Malfunzionamento renale, tra le cause possibili può esserci il diabete di tipo 2? Come faccio a saperne di più?

Risposta

Buonasera,

il diabete mellito costituisce una frequente causa di danno renale. Dopo alcuni anni di patologia e nei pazienti con cattivo compenso glicemico, può iniziare a manifestarsi.

Il mio consiglio è di eseguire almeno una volta l'anno degli esami di valutazione della funzionalità renale (creatinina, azotemia, filtrato glomerulare, microalbuminuria e creatininuria su urine spot del mattino).

Già questi esami permettono di documentare la presenza di un danno renale (anche iniziale) e in caso di positività, di orientarsi verso ulteriori accertamenti o verso l'utilizzo di farmaci che abbiano un ruolo protettivo a livello del rene.

Rivolgiti al tuo medico curante per valutare il da farsi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Francesca Spasaro Medico Chirurgo
Dr.ssa Francesca Spasaro
diabetologoendocrinologo