Cosa fare se una gamba risulta pesante e fa male in dei punti precisi?

Salve dottori, tutto iniziò due settimane fa, quando mi ero messa delle scarpe da ginnastica più basse di quelle che porto sempre. Quella sera iniziai a sentire le gambe molto pesanti. Il giorno dopo ho avvertito solamente una gamba pesante, la destra, ed è come se friggesse all'interno. Certe volte ho pesantezza in certi punti precisi, come la caviglia, il ginocchio, la coscia, dietro il ginocchio. Ho passato un po' di arnica, ma non ha risolto il problema. Tutto questo, quando dormo non esiste. Cosa può essere? Non ho la gamba gonfia e arrossata. Non ho dei veri dolori, ma frigge. Non so come spiegarlo. Grazie mille in anticipo. Buona giornata.

Risposta

Salve,
la sintomatologia da te descritta è molto probabilmente in relazione ad un problema di colonna vertebrale nel tuo tratto lombare.

Le parestesie, ossia le sensazioni di cose che non ci sono ma si percepiscono benissimo (formicolii, caldo-freddo, prurito, gamba che frigge come nel tuo caso) sono legate a dei piccoli corto-circuiti a livello della colonna vertebrale, da dove partono i nervi per le gambe.

Fatti vedere da un ortopedico che ti saprà consigliare gli accertamenti e le cure opportune.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Di Giacomo Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Di Giacomo
angiologochirurgo generale