Dalle analisi del sangue, si può capire se è in corso una gammopatia monolocale?

Salve, mia madre (67 anni) è seguita per un mieloma multiplo diagnosticato per gammopatia monolocale nel 2014. Da un mese, l'ematologo ha voluto iniziare una terapia sia a base di chemioterapici (Endoxan) che cura biologica fatta in ospedale una volta a settimana per poi farle l'autotrapianto. Siccome so che questa patologia può essere ereditaria, ho fatto un po' di analisi a riguardo anche per me. I risultati riportano: "ves 45 (1-15), pcr 24,7 (0-5), linfociti 2,50 (1-2), emoglobina 13,4 (14-18), albumina 48,7 (52-68), gamma 24,6 (11-21), val g/dl 1,77 (0,66-1,68)," mentre lo schema dell'elettroforesi delle sieroproteine è normale senza nessun picco, ma a forma di montagne tonde. Questi valori a cosa possono far pensare? Può essere un inizio dello stesso problema di mia madre? Ho 38 anni e soffro ultimamente un po' in più di dolori alle spalle, torace e anche ai fianchi delle gambe.

Risposta

Se tua madre si fà seguire da un ematologo ospedaliero per la gammopatia monoclonale che poi è diventata un mieloma, fatti seguire anche tu dallo stesso ematologo che saprà certamente indicarti gli esami da fare, visto che riferisci un valore di gammag alto e ti preoccupi di avere anche tu la stessa patologia di tua madre.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale