icon/back Indietro

Come si cura la gardnerella?

Mi è stata diagnosticata la gardnerella a seguito del pap test. Dopo aver fatto le seguenti cure: Cleocin ovuli per 6 sere, poi Zitromax da 500 per 3 giorni e Vidermina ovuli per 6 giorni; eritromicina 600 (3 al giorno per 5 giorni); Cleocin ovuli per 6 sere; Normogin ovuli per 10 sere; Dicoflor elle per 3 mesi, in quest'ultimo caso, la cura antibiotica è stata seguita anche dal partner, è tornata di nuovo in agguato lo scorso mese. In questo caso, ho preso Trimonase 1 compressa al mattino e 1 compressa alla sera sia io che il mio partner. Essendoci ancora un piccolo residuo maleodorante, ho proseguito con Macmiror complex crema vaginale per 5 sere. Era tutto sparito, ma la settimana scorsa mi è venuto il ciclo. Terminato, ho iniziato agena blocagin lavande, ma ancora si sente un leggero residuo. Posso avere qualche consiglio?

Risposta

Per debellare la Gardnerella, ti consiglio terapia di coppia con Metronidazolo e cioè Flagyl compresse 250 mg in dosi non superiori ai 2 grammi, ossia 8 compresse ripartite opportunamente in 4 somministrazioni in un'unica giornata, 2 compresse alle ore 6-12-18-24 un solo giorno.

L'uso di fermenti lattici per via orale e in vagina dopo la terapia sono raccomandati, insieme a lavande vaginali rinfrescanti e igiene intima appropriata.

Il trattamento del partner è raccomandato, come il controllo microbiologico vaginale dopo la terapia per verificare la guarigione ed escludere altri agenti patogeni, spesso associati.
Risposta a cura di
Dr. Gabrio Spapperi Medico Chirurgo
Dr. Gabrio Spapperi
ginecologoostetrico