Cosa fare per le gengive gonfie?

Buona sera, sono preoccupata per mia figlia di 16 anni che presenta una lieve recessione gengivale. Qualche giorno fa aveva le gengive gonfie che le causavano molto dolore, ora però questo problema non si presenta più. Mia figlia è quasi disperata per questo problema, anche se non si nota molto. Domani ho intenzione di andare in farmacia e richiedere un dentifricio oppure un collutorio per rafforzare le gengive e renderle più sane. Vorrei sapere se questi rimedi potrebbero essere utili ed impedire che la situazione peggiori. La ringrazio.

Risposta

Gentile Signora, molto probabilmente il problema è strettamente correlato alla presenza di tartaro sia a livello sopragengivale che sottogengivale. Quindi è necessario eseguire una pulizia dentale professionale. La pulizia sopra e sottogengivale (quest'ultima se necessaria) ripristina la normale situazione fisiologica con scomparsa del dolore. Ovviamente il tutto deve essere confermato da una iniziale visita odontoiatrica. Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano Ledda Dentista
Dr. Gaetano Ledda
Dentistaspecialista in Protesi dentaria