Cosa fare in caso di girodito?

È da 9 mesi che ho un girodito al dito medio della mano. È stato curato come micosi, con antibiotici e creme. Ho cambiato 2 dermatologi, l'ultimo mi ha prescritto Bactroban crema e ho trovato un miglioramento iniziale, ma il dolore, arrossamento, gonfiore sono sempre presenti e sto continuando con il Bactroban crema, ma non è la soluzione perché il problema è sempre presente. Cosa devo fare?

Risposta

Il giradito è un'infiammazione del perionichio, che è la pellicina che contorna l'unghia. In genere è batterico, ma esistono casi anche di origine fungina.

Consiglio, se c'è secrezione, di far effettuare un esame colturale, con il quale il laboratorio ci dice che tipo di germe è presente e solitamente eseguono anche un antibiogramma per vedere quale antibiotico/antifungino è meglio utilizzare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Erika Cristiana  Schmitt Medico Chirurgo
Dr.ssa Erika Cristiana Schmitt
agopuntoredermatologo