Che alimentazione seguire in caso di glicemia alta?

Salve, ho da poco fatto le analisi del sangue e mi è stata riscontrata la glicemia con valori a 150, colesterolo totale 158, colesterolo ldl 93, colesterolo hdl 54, trigliceridi 92, emoglobina glicosilata 9,30, microalbuminuria 2,70. Sono un uomo di 57 anni, peso 83 kg e sono alto 173 cm, ,sono certamente in sovrappeso, vorrei chiedere all'esperto se è possibile far scendere la glicemia, portarla a valori normali, senza l'uso dei farmaci. Grazie.

Risposta

Buonpomeriggio,

certamente, la glicemia potrebbe scendere mangiando alimenti a basso indice glicemico e, dunque, stando attento a seguire un’alimentazione equilibrata e sana, ricca di fibre, quindi via libera a legumi e alimenti integrali. Il pane è bene tostarlo per abbassare l’indice glicemico. La frutta va bene, ma evitare quella troppo zuccherina, come l'uva, i cachi, i fichi, le banane.

Spero di esserti stata di aiuto

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elena Massa Biologo
Dr.ssa Elena Massa
nutrizionista