Come aumentare il valore dei globuli rossi?

Come posso aumentare il valore dei globuli rossi, emoglobina, ematocrito senza prendere medicine, ma solo con l'alimentazione?

Risposta

Il processo tramite cui vengono prodotte le componenti del sangue è chiamato emopoiesi e come tanti altri processi di sintesi nel nostro organismo richiede molti cofattori (vitamine) e micronutrienti. A questo processo partecipano la vitamina C che si trova in agrumi, kiwi, vegetali giallo-arancio; il ferro che è presente in tutti i prodotti di origine animale, ma anche semi e noci (semi di zucca, di girasole, mandorle e noci, nonché tutti i legumi) e la vitamina B12, assumibile con tutti gli alimenti di origine animale (in caso non si consumino questi ultimi, è bene considerare prodotti fortificati in vitamina B12 o un'integrazione).

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Martina Sanna Nutrizionista
Dr.ssa Martina Sanna
nutrizionista