Che cosa significa "gonartrosi con osteofitosi"?

Ho effettuato una risonanza al ginocchio destro: "sono presenti segni di gonartrosi con osteofitosi marginale tricompartimentale. Presente sovvertimento strutturale a carico del menisco mediale e presenza di sinovite reattiva parameniscale. Segni di meniscosi di grado meno elevato sono presenti a carico del menisco laterale. Non si osservano lesioni a carico delle strutture legamentose delle collaterali. I crociati mostrano normale decorso. In sede intercondiloidea è presente falda di sinovite reattiva. È presente condropatia a carico delle cartilagini rivestimento dei capi scheletrici femoro-tibiali in sede mediale ove si osserva focale area di sofferenza dell'osso subcondrale a carico del condilo femorale e del piatto tibiale omolaterale. Nelle condizioni di esecuzione dell'esame la rotula è in asse con segni di condromalacia femoro patellare. Si osserva modesta falda di versamento articolare a cui si associa distensione fluida data della borsa sierosa gasrocnemio-semiembranoso. In sede antero mediale è presente iniziale ispessimento reattivo della plica sinoviale". Gradirei sapere le cause di questa diagnosi e le cure da effettuare, tenendo conto che si tratta di una donna di 63 anni.

Risposta

Buongiorno,
molto semplicemente sembreresti essere affetta da artrosi. Vista l'età direi che potrebbe anche essere patologicamente normale.

Resta da capire se quanto riscontrato dalla risonanza magnetica sia la causa del problema di salute avvertito. Pertanto, l'unico modo per saperlo è affidarsi ai consigli di un ortopedico di fiducia.

Se la diagnosi sarà confermata, verosimilmente potrà essere offerto (tra le varie opzioni) un trattamento a base di infiltrazioni intrarticolari così da ridurre gli attriti e la sintomatologia.

Una regolare attività fisica sarà sicuramente d'aiuto dopo una terapia farmacologica antinfiammatoria.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale