Quali sono i tempi di guarigione per un gonfiore e dolore post parotidectomia sovraneurale?

Dopo un'ora dall'essermi sottoposta ad un intervento di parotidectomia sovraneurale, mi si è gonfiato il collo proprio sotto l'orecchio. Ero quasi sotto shock dal dolore e sono stata trasferita nuovamente in sala operatoria dove si sono accorti di un'arteria rotta. Alla fine, è andato tutto per il meglio, ma il problema è che l'intervento è stato fatto 15 giorni fa e ancora oggi, sotto l'orecchio, sono gonfia e mi tira il viso. I medici mi avevano detto che il gonfiore si sarebbe riassorbito con il tempo, se mangio, però, aumenta il gonfiore e di conseguenza il dolore. Vorrei sapere se tutto ciò è normale e quanto tempo ci vorrà per riprendermi del tutto (non ho paresi, solo l'orecchio insensibile).

Risposta

È necessario correlare segni e sintomi all'intervento eseguito e al decorso postoperatorio durante la degenza ospedaliera.

Generalmente, in assenza di complicanze di interesse chirurgico, il dolore e l'edema (gonfiore) postoperatori regrediscono con una comune terapia antinfiammatoria