Cosa potrebbe provocare un gonfiore all'alluce?

Da tempo, ho dolore al piede sinistro, con notevole gonfiore dell'alluce e della parte sottostante, i raggi hanno evidenziato: "valgismo di 2° con angolo 30° sofferenza di tipo artrosico del comparto mediale del piano articolare di lisfranc ed entesopatia grossolane calcifiche calcaneari posteriori con formazione di sperone e spina calcarea". Vorrei, se possibile dei chiarimenti, grazie.

Risposta

Potrebbe esserci anche la concomitanza di un'iperuricemia, pertanto, consiglierei, dopo avere eseguito una terapia con antinfiammatori e protezione gastrica, di eseguire un prelievo del sangue per ricerca acido urico ed un esame delle urine per ricerca cristalli.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Laura Buffrini Medico Chirurgo
Dr.ssa Laura Buffrini
reumatologo