Che significa aumentata translazione anteriore dei condili mandibolari?

Ho fatto la risonanza magnetica alla bocca e vorrei capire il significato del referto: aumentata translazione anteriore dei condili mandibolari con menischi sostanzialmente in sede.

Risposta

Buongiorno, traslare, spostare... Aprendo la bocca i condili mandibolari sono (LA PARTE TERMINALE) delle due ossa Dx e Sn. della MANDIBOLA, s'inseriscono nelle'osso mascellare superiore che è fisso, NON si muove.

La mandibola è l'osso dei denti INFERIORI ED, è MOBILE. I menischi sono tra le due ossa per proteggerle dall'usura dovuta ai movimenti della mandibola di APRIRE e CHIUDERE la bocca.

Se la cavità dove scorre il condilo è più grande della norma (anomalia congenita, e/o pseudoartrosica) nel sbadigliare esempio il condilo o ramo della mandibola tende ad andare oltre la sua nicchia naturale che si trova nell'osso fisso superiore.

E' facile da spiegare con fronte il paziente e la radiog. o risonanza sul monitor, il paziente segue.

Altrimenti resta un pò difficoltoso.

Condividi
Risposta a cura di
Laura Micheletti Dentista
Laura Micheletti
Dentistaspecialista in Protesi dentaria