Viene data una percentuale di invalidità in caso di incontinenza fecale?

Buongiorno, volevo farle leggere un referto e capire se si può definire incontinenza fecale per avere diritto a qualche percentuale di invalidità civile. Grazie. Referto: "visita proctologica. Non alterazioni esterne, alla esplorazione rettale sfintere ipotonico, assenza di contrattività volontaria, conservata in qualche misura quella riflessa. Anoscopia: prolasso mucoso rettale molto pronunciato". Grazie.

Risposta

L'incontinenza fecale a fronte del disturbo che arrechi non appare una patologia a cui si può riconoscere un'invalidità civile indennizzabile da un punto di vista economico.

Bisogna avere più informazioni sullo stato reddituale e se un'invalidità del 45% possa esserti utile.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Lorello Medico Chirurgo
Dr. Marcello Lorello
medico legalemedico di Medicina interna