Cosa può fare un uomo di 54 anni che si ritrova la parte superiore del pene indurita?

Gentile dottore,
ho 54 anni, da 3 mesi ho un indurimento nella parte superiore del pene, a 1 cm dal glande, come una ghiandola/cordone, lamento ogni tanto bruciore tipo scottatura. Da un mese, immediatamente dopo il rapporto, quando estraggo il pene, il glande si piega e si ritrae leggermente. Permane per qualche ora il dolore sopraddescritto. Esiste una cura/terapia preventiva? Ho sentito parlare di iniezioni locali di un farmaco a base di collagene Xiapex, vorrei sapere se è efficace e risolutivo, grazie.

Risposta

Caro lettore,
dalla tua descrizione, sembrerebbe trattarsi di una classica Induratio Penis Plastica che determina un ispessimento fibroso del setto con incurvamento dell'asta del pene verso l'alto, possibile dolore all'erezione ed erezione meno rigida e duratura.

Fatti vedere da un andrologo e considera terapie mediche o chirurgiche.

Cari saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo