Come trattare un'infiammazione alla spalla?

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni che fa pallavolo a livello agonistico. Due mesi fa, ho iniziato a sentire un forte dolore alla spalla destra e, dopo essermi messa in contatto con la mia dottoressa di base, ho effettuato un'ecografia che non ha evidenziato problematiche importanti; si trattava di una forte infiammazione. A seguito di questo esame, 10 giorni fa ho fatto anche una visita ortopedica che ha confermato l'infiammazione in corso e sono stata invitata a stare a riposo e a svolgere degli esercizi di rieducazione della spalla (esercizi che ho subito iniziato a fare). Da ieri sera però, ho un dolore insopportabile nella zona tra la spalla e il collo, la zona è leggermente gonfia e il solo e leggero tocco della stessa provoca un forte dolore. Ci potrebbe essere una relazione con l'infiammazione della spalla (e se gli esercizi eseguiti potrebbero aver peggiorato la situazione) e cosa posso fare per limitare il dolore che non mi permette di svolgere normali azioni quotidiane oltre che dormire serenamente? Ringrazio fin d'ora per il riscontro.

Risposta

Buongiorno,
partiamo dal fatto che, data la tua attività agonistica, la spalla viene sollecitata notevolmente. Arrivando a ora, la tesi che hai fatto sull'indolenzimento post esercizi specifici è corretto.

Il consiglio che ti posso dare e di acquistare una crema che si chiama Cetilar e spalmarla 3 volte al giorno per almeno 2 giorni sulla zona dolente fino a completo assorbimento. Vedrai che migliorerai. Se non dovesse succedere, ricontattatami.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale