È da approfondire un'insufficienza tricuspidale?

Buongiorno, 3 mesi fa sono stata sottoposta a chiusura di pfo con dispositivo oclutech di 3 cm per severo shunt e aneurisma. Dopo l'intervento, ho effettuato una visita di controllo, all'ecocardiografia è stata evidenziata una lieve insufficienza della valvola tricuspidale con paps nei limiti e vena cava inferiore 9 mm collassabile. Secondo voi, avendo già pregresso problema di pfo, dovrei preoccuparmi e approfondire questa insufficienza tricuspidale? Il dottore al controllo mi ha detto che, avendo questo "buchino" abbastanza grande, non è sicuro che "l'ombrellino" riesca a chiudere e non far passare bollicine potenzialmente pericolose, che forse sarebbe meglio fare nuovamente un ecocolordoppler transtoracico per vedere se e quante ne passano dopo l'intervento. Spesso soffro di dolore all'impianto, anche mentre dormo, mi vengono delle fitte di dolore/bruciore. Sarà ancora tutto normale dato che sono passati 3 mesi? Vi ringrazio molto e attendo cortese risposta.

Risposta

Già 3 cm di diametro del PFO sono parecchi, comunque, dato che la PAPs è normale e la VCI è collassabile, l'eventuale shunt residuo non dovrebbe essere notevole.

Strano che l'ecografista non abbia fatto un calcolo della portata cardiaca, ma se il residuo è piccolo, sarebbe stato difficile stimarlo. Utile un ecocontrasto, meglio se transesofageo, per verificare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Scola Medico Chirurgo
Dr. Enrico Scola
cardiologo