Qual è il decorso post operatorio di una microlaringoscopia per un polipetto alla corda vocale?

Gentile dottore, un mese fa sono stato operato in microlaringoscopia per un polipetto alla corda vocale di destra. Ho cercato di non sforzare, specie i primi giorni, la voce, tornato a controllo il responso è stato nella norma. Dopo un mese dall'intervento, la voce (specie la sera) è ancora un po' rauca, è normale come decorso post operatorio? Si può fare attività fisica? In attesa di una sua cortese risposta, porgo cordiali saluti.

Risposta

Sicuramente, l'attività fisica qui non ha nessuna controindicazione, anzi, procura salute.

Occorre ricordare che la chirurgia toglie il polipo, non la causa che lo ha generato. Lo specialista di riferimento ora è l'otorino specialista anche sulla foniatria (vocologia più linguaggio).

La voce che scende alla sera è probabile sia secondaria ad una forma di disfonia disfunzionale che deve essere confermata o meno dallo specialista in vocologia; occorre valutarla per evitare la recidiva del polipo cordale (arriva a distanza non breve, non meno di qualche mese).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata