L'intervento alla valvola mitralica è invasivo e pericoloso?

Buongiorno dottore, in occasione di un ricovero per anafilassi poi risoltasi, a mia figlia che ha 19 anni, in pronto soccorso, visitandola al cuore, hanno sentito un cilck, il medico dice che può dipendere da un prolasso della valvola mitralica. Ci ha detto di stare tranquilli che non è nulla di pericoloso, ma documentandomi ho visto che questa patologia potrebbe richiedere anche un intervento chirurgico. Visto che mia figlia non ha sintomi particolari, c'è la possibilità che dall'ecocardiogramma risulti qualcosa di grave? L'intervento alla valvola mitralica è invasivo e pericoloso?

Risposta

Buongiorno,
è vero che all'esame obiettivo a volte un click può significare che sia presente un prolasso della valvola mitralica: il prolasso della valvola mitralica è molto comune e interessa circa il 2%-3% della popolazione. In sè, non è una condizione pericolosa e non richiede trattamento.
L'ecocardiogramma può confermare la diagnosi e appurare se al prolasso sia associata anche un'insufficienza della valvola mitralica. Non tutti i pazienti con prolasso sviluppano poi un'insufficienza mitralica, nel senso che il prolasso è semplicemente uno dei fattori di rischio per l'insufficienza.
A volte, le insufficienze della valvola mitralica, quando sono severe, richiedono un intervento chirurgico che sì, ha un rischio, ma non può essere definito pericoloso
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Amedeo Spina Medico Chirurgo
Dr. Amedeo Spina
cardiochirurgo