Che significa lieve incremento di ipercaptazione di linfonodo posteriore ai vasi iliaci esterni di sinistra?

Sono in cura per carcinoma mammario con metastasi costale da 4 anni. Tutto sotto controllo, ma c'è un ma. Ho fatto una pet a dicembre. Era a posto a parte: lieve incremento di ipercaptazione di linfonodo posteriore ai vasi iliaci esterni di sinistra. Conclusione: non evidenza di reperti sicuramente riconducibili a localizzazioni ipermetaboliche di base. Reperto linfonodale iliaco sinistro di non sicuro significato oncologico, meritevole di monitoraggio mediante dosaggio marcatore malattia e ecografico. Che vuol dire?

Risposta

Sicuramente il pensare ad una metastasi ai linfonodi così distanti dalla patologia primitiva, è piuttosto improbabile. Ritengo che il consiglio che ti è stato dato sia stato improntato alla prudenza, visti i precedenti. Già che ci siamo, consiglierei una risonanza magnetica al bacino, per vedere anche lo stato di utero ed ovaie.

In bocca al lupo

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas