Una persona ipertesa può andare a 3.600 metri di altezza?

Buongiorno,
sono iperteso moderato, prendo una pastiglia di Enapren 20 mg al giorno. Devo recarmi a La Paz (3.600 metri di altitudine) per circa 3 settimane. Ho sentito che, oltre una certa altitudine, alcuni farmaci smettono di fare effetto ed inoltre è noto che l'altura faccia aumentare la pressione. Vorrei un consiglio su come regolarmi, grazie mille.

Risposta

Salve,
la terapia non va sospesa, anzi.

Occorre un parere più preciso con una visita cardiologica e un ecocardiogramma che escluda insufficienza cardiaca, considerando l'altezza a cui dovrai soggiornare, che comporta problemi di ossigenazione del sangue.

Perciò ti consiglio una preventiva visita specialistica per accertare le condizioni del tuo cuore.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo