Qual è l'alimentazione adatta per una donna di 63 anni ipertesa?

Sono una donna di 63 anni che da circa 29 anni assume farmaci ipertensivi in seguito ad una gestosi ipertensiva. Ho iniziato con una pillola al giorno di Adalat che però mi faceva stare male, in seguito, ho assunto per qualche anno Igroseles e dopo di questo sono andata avanti per un po' di tempo con Atenololo, una compressa a giorno. Infine, da 10 anni, a causa di vari aumenti pressori, ho iniziato con Irbesartan hydrochlorothiazide da 125 e sono arrivata a quello da 300 mg/25 una a giorno + Atenololo 1/2 al giorno. A volte, specie nella stagione fredda, anche questa cura non basta e il dottore mi ha prescritto un'aggiunta con Balarm 5 mg che però assumo solo in caso di aumento. Con questi farmaci, negli ultimi anni la creatinina è leggermente aumentata: oggi ho ritirato le analisi e questo valore è a 0,99. Adesso ho anche l'acido urico a 6. Mai avuto perchè io non mangio carne, un solo uovo a settimana, niente salumi. Non faccio uso di dolci, gelati, grassi animali, latticini, uso poco formaggio, preferisco pasta con pomodoro 2/3 volte a settimana, una volta o 2 con le zucchine o in bianco e solo qualche volta col tonno. Mangio insalata, specie rucola e una volta a settimana verdure cotte. In inverno faccio più uso di legumi, soprattutto ceci, qualche volta lenticchie o fagioli. Ultimamente, ho assunto magnesio marino e potassio perchè mi sentivo un po' giù, solo dopo aver consultato il mio medico che mi ha detto che potevo prendere questi integratori. I livelli di potassio sono normali. Le urine sono normali. Il mio dottore minimizza tutto. Datemi un consiglio. Grazie.

Risposta

Salve,

assumendo farmaci, è normale che la creatinina subisca lievi rialzi.

L'acido urico è borderline, ma potresti migliorare la tua escrezione eliminando qualsiasi dolce, alimenti contenenti fruttosio e derivati, frutta zuccherina.

Gli agrumi, i peperoni e i pomodori, ricchi di vitamina C, aiutano nell'escrezione dell'acido urico.

Riduci il consumo di frattaglie, aringhe, acciughe, sgombro, pollame, carne rossa (maiale, manzo e agnello), tonno, aragosta, gamberi, funghi, fagioli, piselli, lenticchie, banane, avocado, kiwi, ananas.

Bisogna bere molto, 2-3 l d'acqua/die, seguire uno stile di vita sano, evitare gli alcolici, fare attività fisica e mantenere un peso corporeo nella norma.

Come tutte le patologie, più di un fattore concorre alla miglioria delle stesse.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sabrina Del Buono Biologo
Dr.ssa Sabrina Del Buono
nutrizionistadietista