Cos'è l'ipertrofia dei turbinati inferiori?

Ho sentito parlare di ipertrofia dei turbinati inferiori: di cosa si tratta? È una patologia grave?

Risposta

L'ipertrofia dei turbinati inferiori è l'ingrossamento della mucosa nasale, situata al lato delle cavità nasali.

I turbinati hanno la fondamentale funzione di regolare la loro dimensione per svolgere una funzione di filtro dell'aria. In tal modo, essa è purificata, riscaldata ed umidificata.

Possono ingrossarsi per patologie croniche quali la rinite allergica, infezioni come la rinosinusite o per l'abuso di alcuni farmaci, come i decongestionanti nasali.

Il trattamento può essere medico, mediante spray nasali, o chirurgico, con l'utilizzo di nuovi device quali le radiofrequenze

Ti saluto cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Di Maria Medico Chirurgo
Dr. Domenico Di Maria
otorinolaringoiatra