icon/back Indietro Esplora per argomento

Se si soffre di ipotiroidismo, si può assumere l'acido clorogenico?

Cosa comporta assumere capsule di acido clorogenico in me che soffro di colesterolo alto e ho ipotiroidismo reduce da un linfoma di Holdking con remissione 11 anni fa?

Risposta

Se si soffre di ipotiroidismo e ci si cura con la terapia adeguata, non vi sono particolari problemi ad assumere altri prodotti.

Non mi risulta ci siano studi scientifici che supportino la moda attuale dell'acido clorogenico, contenuto in minime quantità nel caffè verde.

Il mio consiglio è: se ci credi, prendilo pure (sperando che non risulti in futuro tossico; di fatto, nessuno ne ha studiato la relazione dose/effetto come si fa invece coi veri farmaci).

Dopo 2-3 mesi di uso, ricontrolla il TSH e con quello si capirà se necessiti di minime modifiche alla tua terapia di base.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Oppizzi Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Oppizzi
endocrinologo
Risposte simili
Intervento per linfonodo: dopo quanto tempo posso fare la PET?
Virtualmente puoi fare l'esame subito, ma nella zona di prelievo del linfonodo risulterà un'elevata attività metabolica: ciò non confonderà i medici, che valuteranno tutte le...
Iodio 131 (terapia): dopo quanto tempo si può entrare in contatto con i bimbi?
Buongiorno. Se ti riferisci allo iodio 131 il suo decadimento è di 8 giorni e decresce la sua lesività proporzionalmente dai primi giorni in avanti....
Altre risposte di questo specialista
Irsutismo: in quale periodo è meglio effettuare le analisi?
Tra l'inizio del flusso mestruale e i 10 giorni successivi.
Tsh alto: che cosa fare?
Il nuovo TSH dice che la dose va ridotta. Consiglio solo mezza compressa a giorni alterni.Per il tuo diabete invece occorre che ti...
Vedi tutte
icon/chat