Esistono delle cure alternative al TSO?

Mia madre soffre di crisi psicotiche ormai quasi ogni giorno. Esiste una buona alternativa al TSO o questa è l'ultima spiaggia?

Risposta

Il trattamento sanitario obbligatorio non è un tipo di terapia, rappresenta l'obbligo, secondo il giudizio del medico e sotto la giurisdizione del comune di residenza, di curarsi per una patologia psichiatrica, quando questa altera la psiche della persona al punto che questa non è in grado di capire che deve curarsi urgentemente.

È l'opzione che si dovrebbe utilizzare in extremis e deve essere comunque disposta dopo la valutazione e la convalida di uno psichiatra del Servizio Sanitario Nazionale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paolemili