Quali sono gli alimenti consigliati in caso di ittero di Gilbert?

Buonasera, a mio figlio è stato diagnosticato l'ittero di Gilbert. Quali alimenti sono consigliati? Cosa può mangiare? E' degenerativa per il fegato? Grazie per l attenzione. Cordiali saluti.

Risposta

La sindrome da ittero di Gilbert è una patologia benigna del fegato, dovuta al malfunzionamento di un enzima che regola la degradazione della bilirubina proveniente dai globuli rossi ormai inattivi. Non esiste un protocollo nutrizionale clinico per questa patologia, ma un buon controllo e gestione dei sintomi viene fatto con uno stile di vita sano ed equilibrato, evitando stress fisici come diete estremamente dimagranti o sport vigorosi. Un'alimentazione ricca di vegetali e frutta freschi consente di mantenere un buon livello di benessere e salute generale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Martina Sanna Nutrizionista
Dr.ssa Martina Sanna
nutrizionista