Come si cura la klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae in una bambina di un anno?

Buonasera, scrivo per avere info in merito alle infezioni urinarie nei bambini di un anno. Mia figlia a un anno, ha cominciato a non mangiare la pappa sia a pranzo che a cena, ma sostituiva un pasto, se non 2, con la frutta. La pediatra opta per un esame urine (visto che le ho indicato che pesandola prima della visita ho riscontrato un calo di 50 gr in circa una settimana). Al primo esame urine del 08.11.2017, risulta ceppo 1 klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae con un valore di 50000-100000 ufc/ml, in questo caso i valori dall'esame delle urine (segnalo quelli anomali) erano i seguenti: "ph 8.0 ( 5.5-6.5), densità specifica 1004 (1010.1027), globuli bianchi 28 (<25). Si opta per un secondo esame urine per la conferma. Al secondo esame del 11.11.2017, risulta sempre ceppo 1 klebsiella pneumoniae con valore >100000 ufc/ml ed i valori anomali delle urine sono: "densità specifica 1008 (010-1027), emoglobina 0.03 (assente), globuli bianchi 398 (<25), globuli rossi 16 (<15). A questo punto, la pediatra prescrive Suprax sostituito con Supracef, approvato dalla dottoressa a causa della mancanza del Supracef in farmacia, 7 giorni una volta al dì, 80 mg. La pediatra nel frattempo prescrive nuovo esame urine che si effettua il 4 dicembre ed eco reni. Il 18 novembre termina antibiotico, fa la visita (16 novembre, visita dove risulta cresciuta poco, ma nella norma secondo l'età). Il 28 novembre esegue il vaccino (esavalente richiamo+antimeningococco), il giorno seguente al vaccino (febbre non sopraggiunta) la bambina accusa il torcicollo. Chiamo la pediatra spiegandole i sintomi, mi dice di darle Tachipirina, nel pomeriggio la porto in visita per l'inclinazione della testa, che non riusciva a girare completamente e le prescrive il Moment kid che devo darle dalla sera stessa ed il giorno seguente per 2 volte. Alla fine della somministrazione di questo, nuova visita. La bimba sembra migliorata, l'inclinazione il giorno seguente scompare, così come il dolore. Il 22.11.2017 arriva il responso dell'eco ai reni: "reni in sede regolari per morfologia, volume ed ecostruttura vie urinarie non dilatate, vescica poco espansa." Per la radiologa è tutto regolare e per la pediatra idem. Il 30.11.2017, dopo la visita ove si riscontrava che la bimba dopo il torcicollo stava meglio, la dottoressa le prescrive esami del sangue perchè la vede pallida, i risultati sembrano nella norma per età e valori, comunque segnalo quelli che sono diversi da quelli di riferimento: leucociti 15.96 (6.00-15.00), mcv 71.7 (72.0-93.0), mch 22.8 (23.5-31.0), rdw-sd 36 (37-47), eosinofili 0.80 (0.03 -0.70), s-ast 44 (0-35), s-lattatoidrogenasi non eseguibile per campione emolizzato, s.creatinina 0.2 (0.3-0.6)", visti i risultati mi dice che sono nella norma. Il 5 dicembre esegue un nuovo esame urine per verificare che sia passato tutto, ma risulta di nuovo positiva alla klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae con un valore >100000 ufc/ml ed i valori anomali nelle urine sono: "densità specifica 1008 (1010-1027) e globuli bianchi 34 (<25)". La pediatra dice che è strano perchè doveva essere passato, prescrive Augmentin 2 volte al di 3,5 ml, a dose per 7 giorni. L'antibiotico è stato iniziato di giovedì sera, dato con difficoltà perchè non ne voleva sapere e la domenica sera non ha preso tutta la dose, sentita la pediatra dice di ricominciare dal lunedì mattina per 7 dì nuovamente a causa della dose non presa completamente e si termina il trattamento domenica sera giorno 17 dicembre 2017. Nel frattempo, aveva prescritto prima visita nefrologica pediatrica a causa del fatto che non è passata l'infezione. Ieri mi chiede se hanno cambiato il sacchetto ogni 30 minuti quando in ospedale hanno fatto il prelievo urine e le rispondo di no. Dai valori riscontrati, a parte il primo trattamento che è stato fatto con antibiotico per globuli bianchi a 398, sembra che nel secondo esame urine i valori fossero regolari e si domanda se non ci fosse stata una contaminazione. La bimba in questo periodo non ha avuto febbre e secondo il responso della nefrologa: "obiettività nella norma e genitali femminili normoconformati", dice che se ha la febbre alta in questi 3/4 giorni e presenta segni anomali fare emocromo+ pcr+pct insieme ad esame urine ed urinocoltura. Chiedo cortesemente un vostro parere, non per sfiducia, ma per semplice timore di mamma. La nefrologa dice anche che se fosse klebsiella sarebbe una cosa un po' difficile da trattare, se la bimba non presenta febbre od anomalie come detto devo star davvero ferma? In attesa di una vostra, porgo cordiali saluti.

Risposta

Sicuramente il nefrologo ti può guidare bene. Ci sono, a volte, forme di reflusso vescico ureterale che provocano continue infezioni delle vie urinarie.

Sicuramente, con l'ecografia ha escluso grosse malformazioni, ma se le infezioni si ripresentano, va escluso il reflusso con altri esami, come ad esempio la cistouretrografia minzionale con mezzo di contrasto: esame necessario anche se un po' invasivo.

È necessario fare diagnosi per intraprendere profilassi atta a preservare i reni.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Rosaria Maestro Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Rosaria Maestro
pediatra