Quali soluzioni ci sono per il trattamento dei sarcomi?

Mi hanno diagnosticato un sarcoma, volevo sapere se l'intervento chirurgico è l'unica soluzione per il trattamento di questa malattia o se ci sono delle alternative.

Risposta

I sarcomi sono tumori del tessuto connettivo, che ha la funzione di proteggere e sostenere gli altri tessuti, sono localizzati generalmente nelle ossa, cartilagini, polmoni, tessuto adiposo, vasi sanguigni e linfatici.

Capisco che l'intervento chirurgico possa spaventarti, ma purtroppo non ci sono alternative: l'intervento chirurgico è l'approccio terapeutico necessario, soprattutto se sei affetto da osteosarcoma, per risolvere il tuo problema in modo radicale.

Gli interventi chirurgici per il sarcoma sono molto complessi, perché questo tipo di tumore per definizione si insinua nei diversi distretti corporei e richiede spesso la collaborazione di più specialisti in sede operatoria. Quando possibile, la radioterapia ha un ruolo importante in questi tumori, in quanto essa ha dimostrato di ridurre il rischio di ricadute di malattia circa del 50%.

Anche la chemioterapia viene usata nei sarcomi dei tessuti molli, anche quando localizzati, per diminuire il rischio di metastasi, ovvero per far sì che il tumore non si diffonda.

Condividi
Risposta a cura di
Rigonfiamento post intervento ernia inguinale: cosa potrebbe essere?
Gentile Paziente, generalmente dopo gli interventi di alloplastica inguinale (plastica con rete protesica), come quello secondo Liechtenstein, il liquido sieroematico che si produce durante l'intervento...
Bendaggio gastrico: provoca debolezza?
Gentile Paziente,il comune senso di debolezza (astenia), dopo gli interventi di chirurgia dell'obesità, si verifica tipicamente per il drastico cambiamento dello stile alimentare, soprattutto...