Quando compare la toxoplasmosi si possono avere disturbi alla vista?

Sono stato colpito da toxoplasmosi e vorrei capire se c'è la probabilità che compaiano anche dei disturbi alla vista. E' possibile che ciò avvenga e cosa posso fare per evitare la comparsa di problemi?

Risposta

Devo dirti che è possibile che la toxoplasmosi causi dei disturbi visivi. La toxoplasmosi è una malattia provocata da un parassita degli animali che può però colpire anche gli umani attraverso il consumo di cibi contaminati (generalmente carni, uova e verdure crude), oppure attraverso animali infetti o manipolando la terra. La toxoplasmosi è un pericolo soprattutto per le donne in gravidanza perché la trasmissione dalla madre al feto avviene attraverso la placenta e può causare lesioni molto gravi al bambino. A volte, come ti dicevo, le lesioni cicatriziali da toxoplasma colpiscono la regione centrale della retina e possono essere causa di un grave deficit visivo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista