icon/back Indietro

È obbligatorio un intervento chirurgico in caso di visione doppia?

Ero affetto da ipertiroidismo e del morbo di Basedow. La tiroide mi è stata completamente tolta ed ho subito un intervento di decompressione orbitaria. Dopo l'intervento di decompressione, ho iniziato a vedere doppio. Sono stato visitato in ambulatorio ortottico e mi hanno messo sugli occhiali dei prismi, solo sulla lente dell'occhio sinistro. Dopo 5 mesi, ho subito un intervento di "recessione di 3 mm del retto inferiore" dell'occhio destro, non il sinistro dove ho i prismi. A distanza di un mese, non è cambiato nulla e uso ancora gli occhiali con gli stessi prismi, con l'occhio sinistro vedo torbido quasi come quando avevo la cataratta nell'occhio destro 2 anni fa. Mi pronosticano la possibilità di un altro intervento e non so come andrà a finire. Gradirei un'opinione e un consiglio.

Risposta

Buongiorno,
le problematiche di diplopia, come ti avranno spiegato, sono legate alla patologia tiroidea che ha disassato i due occhi.

Ho sempre pensato che occorra intervenire il meno possibile se l'effetto diplopico è ridotto o annullato, semplicemente con correzioni ottiche anche prismatiche.

La nebulosità che presenti è probabilmente dovuta alla cataratta che inizierà, visto che hai detto di averla operata nell'altro occhio.
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista