A quali rischi va incontro un uomo di 84 anni che si deve sottoporre a laminectomia?

Gentile dottore, mio padre, di 84 anni, soffre da qualche mese di una sintomatologia legata alla stenosi della colonna vertebrale in zona lombare e in zona cervicale: senso di pesantezza e di forte torpore alle gambe, formicolio alla nuca, giramenti di testa, mancanza di equilibrio e di forza, nessun dolore se non sporadicamente alla zona lombare. Gli è stato proposto un intervento di laminectomia. Quali sono i rischi, vista l'età? Grazie.

Risposta

Se le condizioni generali di tuo padre sono ottimali (ovvero assenza di gravi cardiopatie, assenza di malattie polmonari, renali), il rischio chirurgico è pressoché assente.

E' comunque essenziale valutare se i sintomi accusati sono a rischio di peggioramento e di essere invalidanti o se, essendo questi comparsi da soltanto 1 mese, si possa assumere un atteggiamento di attesa al fine di valutarne l'andamento.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale