Come comportarti in seguito ad una laparoisterectomia totale con annessiectomia bilaterale?

Buongiorno. Ho effettuato una laparoisterectomia totale con annessiectomia bilaterale a causa di fibromatosi uterina. A distanza di quasi 10 giorni, ho perdite di sangue vivo e a volte degli spasmi all'ano. Mi hanno dato un antibiotico per 5 gg, Augmentin pranzo e cena e una compressa di folina, in quanto avevo le piastrine basse. Per la ferita mi hanno detto di curarla con Betadine. Posso proseguire con l'antibiotico passati i 5 gg? La ferita si è quasi completamente chiusa e poco arrossata. Si vede ancora il filo. Per gli spasmi anali che si affacciano verso sera, posso prendere qualcosa? A livello alimentare devo stare attenta a qualcosa? Eliminare qualche cibo? Grazie.

Risposta

Che a distanza di 10 giorni dall'isterectomia vi siano ancora perdite di sangue vaginali è del tutto normale. Gli spasmi anali mi piacciono meno: farei comunque una terapia con Spasmex o Spasmomen per 5 giorni e, se persiste, farei una visita chirurgica. Cerca di fare riposo, perché i disturbi che riferisci potrebbero essere anche legati a congestione pelvica. Evita cibi con molte scorie e legumi.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale