Cosa mangiare dopo una laparoscopia alla colecisti?

Salve sono stato operato in laparoscopia alla colecisti (me l'hanno asportata) l'8 luglio e sono stato dimesso dall'ospedale il 13 luglio. Da quel giorno seguo una dieta povera di grassi infatti soprattutto per i primi 10-12 giorni ho mangiato solo riso e pastina col vegetale, carne poco grassa ad esempio fettina, dopodichè ho iniziato a mangiare pasta in bianco col burro o ad esempio pasta con un pò di zucchine o pasta con un paio di pomodori e sempre carne magra oppure ad esempio filetto di merluzzo. Sono quindi 17-18 giorni che seguo questa dieta. Vorrei tornare a mangiare un pò di tutto, in che modo e con che tempistica posso reintrodurre tutti gli altri alimenti? Ad esempio pasta col sugo, pizza al pomodoro, carne magari un pò più grassa, caffè ecc. E per fritti e dolci come dovrei comportarmi? Inoltre vorrei sapere se posso bere la birra o comunque bevande alcoliche in generale.

Risposta

Buonasera, per un mese dopo l'intervento devi evitare i cibi grassi. Per cibi grassi si intendono uova, latticini, insaccati, dolci, fritti; non sono invece compresi gli oli vegetali, e in particolare l'olio extravergine d'oliva, nè, per esempio, la passata di pomodoro.

Non c'è motivo, quindi, per rinunciare alla pastasciutta, a patto di non metterci il parmigiano. Nè è proibito bere caffè, purché con moderazione. La pizza invece, essendoci la mozzarella, è meglio non mangiarla per il momento.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Cuccomarino Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Cuccomarino