Quali sono le probabilità che un lichen planus genitale diventi maligno?

Mi è stato diagnosticato il lichen planus genitale, che probabilità ci possono essere che si possa trasformare in un lichen scleroatrofico oppure in un carcinoma del pene? Grazie.

Risposta

Credo ci sia un pochino di confusione terminologica.

Il lichen planus (LP) ed il lichen sclerosus (LS) hanno nomi simili, ma sono patologie diverse. Sebbene sia descritta in letteratura la coesistenza delle due, esse non si "trasformano" l'una nell'altra.

Ad oggi, il rischio di degenerazione maligna in carcinoma squamoso è accertato per il LS, molto meno consistenti sono i dati sul LP.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alessia Paganelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Alessia Paganelli
dermatologospecialista in Dermosifilopatia