Come curare un fungo sui pollici delle mani?

Sono una signora con molte problematiche: in primis, la mia sieropositività, in seguito, ho avuto una candidosi esofagea e successivamente un fungo, che ho tutt'ora, sui pollici delle mani. Volevo sapere come posso fare per curare questo fungo, in quanto economicamente non posso permettermi di comperare farmaci e se c'è una soluzione tramite impegnativa. Vi ringrazio e vi saluto vivamente.

Risposta

Innanzitutto, dovresti verificare che si tratti di un fungo. La presenza di candidosi esofagea non ci assicura che ci sia una micosi a livello cutaneo. Sono infatti numerose le manifestazioni cutanee, infettive e non, che possono associarsi all'infezione da HIV; per questo dovresti rivolgerti ad uno specialista per una valutazione clinica.

Ad ogni modo, impacchi di acqua borica e/o Amuchina diluita sono un metodo semplice ed economico di grande aiuto per le infezioni superficiali della cute.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alessia Paganelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Alessia Paganelli
dermatologospecialista in Dermosifilopatia