Dopo quanto avviene la chiusura dei punti peruna loboctomia?

Vorrei sapere se la causa dell'apertura dei punti dopo una loboctomia per un tumore al polmone è dovuta al fatto che il medico, dopo solo 4 giorni dall'operazione, voleva togliere il drenaggio, ma, visto che il paziente avvertiva troppo dolore, ha desistito. Com'è possibile che si siano aperti con la conseguenza di aver dovuto subito un'altra operazione?

Risposta

Verosimilmente, si tratta di una deiscenza di sutura polmonare, indipendente dalla giornata postchirurgica di rimozione del drenaggio.

È una complicanza possibile e comune a ogni sutura chirurgica, indipendentemente dal distretto anatomico (torace, addome). Dal punto di vista procedurale, l'operato del chirurgo non è censurabile.

Condividi
Risposta a cura di
Rigonfiamento post intervento ernia inguinale: cosa potrebbe essere?
Gentile Paziente, generalmente dopo gli interventi di alloplastica inguinale (plastica con rete protesica), come quello secondo Liechtenstein, il liquido sieroematico che si produce durante l'intervento...
Bendaggio gastrico: provoca debolezza?
Gentile Paziente,il comune senso di debolezza (astenia), dopo gli interventi di chirurgia dell'obesità, si verifica tipicamente per il drastico cambiamento dello stile alimentare, soprattutto...