Quali sono le cause del mal di reni legato al nuoto?

Salve, faccio un'ora di nuoto in modo antagonistico, non riesco a capire quali sono gli alimenti che appesantiscono il fiato, nel senso che, dipende da cosa mangio, dopo 30 minuti non ho fiato. A volte, dopo circa 15 minuti che nuoto, mi viene mal di reni, come mai?

Risposta

Qualsiasi attività sportiva non deve essere praticata se non sono trascorse almeno 2 ore dal pasto, che deve essere leggero, a base di carboidrati (pasta, riso, pane) e contenere pochi grassi nè fritti.

La lombalgia è in relazione allo stile natatorio praticato (delfino, rana) in ragione del movimento di iper estensione del tratto lombare. Può trattarsi di semplice ipersollecitazione funzionale, di una sindrome delle faccette articolari, di discopatia, di errori nella tecnica di allenamento.

È poi necessario verificare l'eventuale presenza di curve scoliotiche o iperlordosi. Come vedi, i fattori sono molteplici e non c'è una sola soluzione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Raffaele Galli Medico Chirurgo
Dr. Raffaele Galli
ortopedico