Quale farmaco prendere per il mal di testa?

Quale farmaco è il più efficace contro il mal di testa? Ho una malformazione artero-venosa trattata con gamma knife. Giornalmente prendo Keppra dose 750x2.

Risposta

Salve,
per gli addetti ai lavori, le malformazioni artero-venose (MAV) sono un vero grattacapo perché sono una patologia complessa.

Queste malformazioni sono congenite e sono formate da un intreccio di arterie e vene in assenza di capillari che hanno la funzione di ridurre la pressione. Ne deriva che il sangue passa dall’arteria alla vena con una pressione molto elevata.

Le vene hanno pareti sottili e sono povere di fibre muscolari lisce, perciò si ingrandiscono e possono rompersi causando l’emorragia. Avere un'emorragia cerebrale non è come andare ad un concerto. Uno dei suoi sintomi è un violento mal di testa.

Alcune volte il paziente affetto da MAV può avere una crisi epilettica dovuta ad irritazione del tessuto cerebrale confinante la malformazione. Lo scopo della radiochirurgia stereotassica (Gamma Knife) è quello di distruggere la malformazione e trasformare l’intreccio di arterie e vene in tessuto connettivale che per vivere ha bisogno di capillari e perciò di bassa pressione.

Tu sei stato nella sfortuna fortunato, perché la tua malformazione era di piccole dimensioni e a basso flusso. Con il mal di testa non si scherza. Mettiti in contatto con i professionisti del centro che hanno eseguito l’intervento. Sono certo che sapranno trovare una soluzione al tuo problema.

Ti auguro una splendida giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva