Cosa fare in caso di malattia di Basedow?

Ho la malattia di Basedow e mi stanno curando con il Tapazole. Sono calata 12 chili e mi ritrovo anche una lesione follicolare per il momento a basso rischio, ma ultimamente non riesco più a mangiare. Bevo poco, non ne sento il bisogno. Questa mattina, nel fare la pipi, senza nè dolore nè bruciore, ho ritrovato sangue sulla carta igienica. Cosa può essere?

Risposta

L'ematuria (sangue nelle urine) non è, quasi certamente, legata al problema tiroideo. Farei un esame urine completo con urinocoltura.

Per quanto riguarda la tiroide, il Basedow va affrontato con cura e precisione, perché può provocare danni anche in altri organi.

Se hai perso 12 chili mentre facevi la terapia con Tapazole, forse il dosaggio è inadeguato. Ti consiglio di rifare i dosaggi ormonali per verificare.

Consiglio anche una visita dall'oculista.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola De Stefanis Medico Chirurgo
Dr.ssa Paola De Stefanis
endocrinologo